domenica 27 gennaio 2008

COMUNQUE IL TEMPO PASSA...

Comunque il tempo passa, riusciamo a fare sempre gli stessi errori nonostante che abbiamo capito perchè li facciamo, ma  sono i nostri errori, ci appartengono come il nostro DNA e non vogliamo separarcene. Tutto questo nonostante avere maturato l'esperienza e quel pò di malizia , per evitare disastrose ricadute, puntuali, dolorosissime.
Probabilmente è il male di una generazione, figlia di bolle di sapone che sembravano castelli.
Il problema che questo nostro malessere lo trasmettiamo come fossimo "portatori sani", a tutte quelle generazioni nate dopo gli anni 60...e iniziano ad essere tante queste generazioni.
Ho paura lo confesso a volte di non farcela e inizio a cadere e cadendo trascino con me chi mi stà vicino, il mio amore, gli amici, le poche strutture sane di un'esistenza la mia; un'esistenza un pò diversa da come ce l'eravamo immaginata, da come ci era stata venduta e pagata a caro prezzo e che con  con fatica abbiamo cercato di costruire, chi con il conto in banca, chi con i suoi sogni.
Comunque il tempo passa e sorrido sempre di meno, a volte penso che sarebbe bello si trattasse di un brutto sogno, ma sono sveglio, vigile, attento.
Qualcosa inizierò a cambiare.
  

lunedì 21 gennaio 2008

Elogio della banalità (la mia)



Da anni coltivo un sogno nel cassetto (uno dei tanti):
inforcare il mio scooter (mica un Harley) e fare tutta la Route 66.
Un pò Kerouac (non ho letto nulla di suo ma c'è sempre tempo), un pò Biker di serie B forse,
ma pur sempre Biker, sarà 20 anni che mi dico bene per i 25 anni, vabbè per i 30 anni forse...
rimane il fatto che sono arrivato a 45 e ancora nulla, non ci sono ancora riuscito.
la Route 66 per me rimane ancora un sogno, ma a me piace sognare.

sabato 19 gennaio 2008

Odio i furbi.


Odio i furbi, luccicanti e disinvolti.
Vuoti come le mie tasche,
ma educati nel mentire.
Dal sapore di birra analcolica
dalle narici di bianco velate,
dallo sguardo altero e rassicurante.
Antifurto sui sentimenti
cuore gonfio ma non d'amore.
Non coltivo speranza
non è legale.

Wilson

mercoledì 16 gennaio 2008

Black hole sun...


Black hole sun
Won't you come
And wash away the rain

domenica 13 gennaio 2008

Sono triste.

Questa mattina, una piccola parte di me se ne è andata e non tornerà più.
Se n'è andata insieme a Marco il mio padrino della cresima (ero cattolico una volta), forse la persona più positiva e felice che io abbia mai conosciuto. Abitava da tempo a Moniga sulle rive del Garda con i suoi figli, ma era stato per tanti anni a Genova un "Cantunè" della vecchia guardia. Aveva sempre per tutti indistintamente un sorriso, un pensiero positivo, una battuta una barzelletta. Ricordo che mi chiedeva sempre con un pò di ironia se ero "sereno", forse perchè in cuor suo lo sperava veramente. L'ho visto l''ultima volta l'autunno scorso al suo compleanno, quando per i suoi primi novant'anni gli abbiamo organizzato una festa a sorpresa, con tutti gli amici e i parenti. E alla fine del pranzo dopo aver mangiato, bevuto (non era secondo a nessuno) ed essersi fumato una bella marlboro rossa ha richiamato l'attenzione di tutti noi e ha esclamato:
Vorrà dire che se ci sarete, lo rifaremo anche l'anno prossimo!
Martedi pomeriggio ti accompagnerò e cercherò di essere "sereno", te lo devo.

giovedì 10 gennaio 2008

INTERVALLO 3


Ma la pecora che guarda oltre lo staccionato, a cosa pensa?

INTERVALLO 2